La casa di Desdemona - Desdemona's House



La Casa di Desdemona, ossia Palazzo Contarini Fasan, è un palazzo veneziano che si affaccia sul Canal Grande  nel sestiere di San Marco.
Costruito tra il 1470 ed il 1480 e di proprietà della famiglia Contarini, è protagonista  di una leggenda secondo la quale sarebbe, per tradizione, la casa di Desdemona. Dalla morte della giovane moglie di Cristoforo Moro, che diventerà Doge, Shakespeare trae infatti l’Otello, dove il futuro doge incarna il moro che per gelosia uccide la propria consorte.
Palazzo di ridotte dimensioni in tardo gotico fiorito con intarsi in pietra d’Istria (vi ricordate dove l’abbiamo già trovata?), ha una facciata sviluppata in altezza e una struttura che consta di tre livelli:  il piano terra, caratterizzato da tre piccole finestre rettangolari e privo di accesso sull'acqua); il primo piano, dotato di una trifora a sesto acuto con balcone e il secondo piano, caratterizzato da  due monofore ogivali.
Tra le due monofore, sotto una piccola apertura quadrata, c'è un grande stemma della famiglia Contarini in bassorilievo. Sul lato sinistro, infine, un passaggio mette in collegamento il palazzo con l'edificio attiguo: peculiare in esso è la presenza di una monofora gotica, su modello di quelle della facciata.
Ulteriore peculiarità: il palazzo si situa nello stesso luogo dove, un tempo, si ergeva la torre dalla quale passava la catena che chiudeva il Canal Grande per  impedire l’ingresso di navi nemiche all’interno della città.

The Desdemona’s House, or rather Palazzo Contarini Fasan, is a venetian palace facing the Grand Canal, in Saint Mark’s quarter.
Built between 1470 and 1480 and owned by the Contarini Family, is considered, according to a legend, Desdemonas’ House. Shakespeare, in fact, when writing the Otello, get the inspiration from the death of the young wife of Chistopher Moore, who, in the comedy, becomes the moore who kills her wife for jealousy.  

The small palace is built in late Ghotic style and enclosed in Istrian stone (we found it also here). It is characterised by a high façade and a three level structure: the ground floor, with no access to the Canal and three small rectangular windows; the first floor, with a three lancet arch mullioned window and a balcony; the third floor, with two lancet windows.
Between the two windows, under a small square inlet, stands the Contarini’s coat of arms. On the left side, instead, a small passage links the palace with the adjoining building, which has itself a gothic lancet window, like the ones appearing in Contarini’s palace.

A further peculiarity: the palace was built in the same place where, long ago, stood the tower where passed the chain which closed the Grand Canal, in order to prevent the entry of enemy ships in Venice.

4 commenti:

Unknown said...

C'è la casa di Giulietta a Verona e ora anche quella di Desdemona. I veneti devono amare molto Shakespeare. Ciao cara.

Elena said...

Povera, povera Desdemona! Una casa così bella, un destino così crudele.

AnnMeri said...

Che bel palazzo!

Anonymous said...

Avrei una domanda, siccome credo che William Shakespeare sia stato l' italiano Michelangelo Florio , Florio viaggió molto tra cui vivette a Venezia nel palazzo di Otello come presuppone una teoria , Otello che aveva ucciso Desdemona e al riguardo ci sono molte teorie nell' identificare i personaggi storici realmente esistiti di Otello e Desdemona , volevo sapere se qualcuno di voi sapesse se questo palazzo è il palazzo dove abitò Michelangelo Florio e quale teoria sia piú accertata nell' identificare Otello e Desdemona come personaggi realmente esistiti , grazie

Post a Comment